Domus Perrone è ubicata a Squinzano, cittadina del nord Salento, a 17 chilometri da Lecce, Terra di vigne e uliveti, di buon vino e olio d’oliva.
Il centro storico di Squinzano è costellato da chiese realizzate a partire dalla fine del XVI secolo.

Il viaggio inizia con la Chiesa Madre dedicata a San Nicola – santo patrono – con la sua facciata in stile barocco che sfoggia colonne ingabbiate nei pilastri che ricordano quelle del Sedile leccese.
Più avanti spicca il sobrio prospetto della Chiesa di Santa Maria delle Grazie edificata nel secondo ’500 mentre poco distante si erge l’elegante portale barocco della Chiesa dell’Annunziata, fondata nel ’600 come ex voto da una fedele in seguito ad un evento prodigioso.
Sulla serra in direzione Campi Salentina, sorge in posizione panoramica il Convento di Sant’Elia che ospita convegni ed eventi culturali.

Squinzano può essere piacevolmente visitata anche a piedi, alla scoperta delle sue corti, facciate di palazzi gentilizi e navate. Tra gli edifici principali: la Chiesetta dei Martori, il Chiostro del Santuario Maria SS. Annunziata, Palazzo Folonari e Villa Cleopazzo.

Per gli amanti della natura, Squinzano offre la visita di chiesette rupestri e di un percorso tra gli ulivi, dove apprezzare la produzione dell’olio extra vergine d’oliva, tipicità della zona.
Dagli uliveti che abbracciano Squinzano si ottiene olio d’oliva di qualità mentre le fertili vigne offrono il vino doc che prende il nome dal paese.
