La preparazione della salsa di pomodoro nelle giornate assolate di Agosto è una delle più antiche e affascinanti tradizioni di Puglia.
Tradizione che resiste alla modernità ma che soprattutto è un rito e una ‘festa’ che chiama a raccolta tutta la famiglia.
Fare la salsa è un simbolo di “pugliesità”, un momento di ritrovo per grandi e piccoli che, attorno a questa piccola catena di montaggio casalinga, si raccontano e si scambiano ricordi e aneddoti, una condivisione che porta con sé i valori di un passato che va scomparendo.
Anche la nostra famiglia ha voluto omaggiare i nonni e antenati che facevano di questo momento un must della stagione estiva, di “provvista” per tutto l’anno.
Profumi, aromi mediterranei che si mescolano, bambini che giocano mentre i grandi si occupano delle varie fasi: dalla scelta dei pomodori migliori, passando per la cottura e il filtraggio, spremitura dei pomodori (producendo finalmente la salsa) separando le bucce dalla polpa, fino ad arrivare all’imbottigliamento.
La giornata si conclude poi con pizze e bruschette cotte nell’antico forno di Domus Perrone.

